Il passato, il presente ed il futuro racchiusi tutti in un solo libro...se esiste realmente la reincarnazione la vorrei tale e quale a Ximen Nao...
Visto che ogni tanto cambio autore? E che autore! Quando un libro lo trovi così per caso al 90% è sempre uno di quelli che ti ricorderai per tutta la vita, uno di quelli che ti rimane impresso nella memoria.
Una storia magnifica non solo sotto il punto di vista narrativo, ma anche rispetto al contenuto, un mix di storia, politica e fantasia in un libro che almeno una volta nella vita va letto per i seguenti motivi:
- Perché in Italia nelle scuole non ci insegnano nulla, nella maggior parte dei casi, delle culture orientali e di ciò che accade in questi posti, se se uno è interessato alla storia della Cina, qui vengono spiegati in maniera eccellente gli anni che vanno dal 1950 al 2000 e dunque di ciò che ha passato la Cina politicamente e storicamente; la Riforma Agraria di Mao Zedong, dunque il Partito Comunista, la Grande Carestia sino alla Rivoluzione Culturale.
- Come vivevano i cinesi in quei tempi e gli orrori del comunismo a chi gli si opponeva non in maniera politica, ma per determinare la propria libertà.
- La bellezza e lo stile e la scorrevolezza del romanzo narrato dal punto di vista di Ximen Nao nelle sue reincarnazioni e dal figlio del suo bracciante sino alla sua rinascita in essere umano come "il bambino con la testa grande".
Nao nelle sue varie reincarnazioni subisce una trasformazione, e non solo fisica dato che si reincarna prima in un asino, poi in un toro, poi in un maiale, poi in un cane ed infine in una scimmia (poi sarà di nuovo umano), ma intendo una trasformazione interiore, impara a non serbare alcun rancore e odio verso le persone ed è sorprendente come questo si sviluppi nei vari passaggi. La più bella a livello di crescita, secondo me, è stata la reincarnazione in cane dove la fedeltà che caratterizza questo animale è stata magnifica, fosse realmente così che i cani comprendono i sentimenti dell'uomo e gli stanno accanto per tutta la loro vita!
Beh direi che quel mondo così diverso e lontano dal nostro mi ha lasciato molto affascinata, ho amato ogni personaggio (e ce ne sono tanti) e ogni singolo sviluppo di ognuno di loro nella storia, insomma, forse oggi non trovo le parole adatte, ma è un libro meraviglioso che non deve spaventare per le sue 700 pagine anche perché una volta iniziato a leggere non riesci più a staccartelo dalla testa! Non è assolutamente pesante e credo che se si è predisposti si trova anche molto piacevole la narrazione adottata da Mo Yan, che si rende personaggio nella storia in modo comico e brillante.
Nessun commento:
Posta un commento